11 luglio 2007

La Leggenda dell'Acchiappasogni

[28-05-2006]

Tanto tempo fa quando il mondo era giovane, una anziana guida spirituale Lakota, mentre si trovava su un'alta montagna, ebbe una visione.
Nella sua visione, Iktomi, il grande maestro dei trucchi ed in insegnante di saggezza, comparve sotto forma d'un ragno.
Iktomi gli parlò in una lingua sacra che soltanto le guide spirituali Lakota potrevano capire.
Il ragno, prese il cerchio di salice dell'anziano al quale erano attaccate piume, e crine di cavallo abbellite da perline iniziò a tesservi dentro una ragnatela.
Nel mentre parlava all'anziano dei cicli della vita... di come cominciamo le nostre vite come neonati, attraversiamo l'infanzia fino all'età adulta e, per concludere, arriviamo alla vecchia età dove abbiamo bisogno che ci si prenda cura di noi come bambini completando il ciclo.
Poi disse, sempre tessendo, che in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, ascoltando le forze buone queste si verrà guidati nella giusta direzione, ma ascoltando quelle cattive si andrà nella direzione sbagliata e questo potrebbe recare danno.
Infine Iktome consegnò all’anziano il cerchio con la rete e disse:
“La ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il foro centrale”.
Da allora i Lakota tengono all'entrata del loro tepee questo oggetto per filtrare i sogni e le visioni.

Questa leggenda e' quella del popolo Lakota ma ne esistono di differenti di altri popoli.
Io tengo un piccolo acchiappasogni attaccato allo specchietto della mia Jeep sperando che mi aiuti guidandomi nei miei percorsi verso la libertà.

Nessun commento: