Non mi riferisco al vincintore, quello si sapeva che avrebbe vinto, e poi anche se fosse toccato a quell'altro avrebbe fatto poca differenza (certo avrei preferito il PD solamente per una questione di stile).
Ciò che, invece, è veramente grave è la scomparsa dei partiti di destra e sinistra.
Tutti ne gioiscono, quelli di centrosinistra sono contenti che non vi siano più i "fascisti" in parlamento e che non vi siano più i "comuinisti" a portare via voti utili allo schieramento forte.
Stesso ragionamento a partiti invertiti per il centrodestra.
Questi partiti non godevano di ottima salute, anzi, ormai erano malati terminali contagiosissimi da tenere alla larga, ma ora si è riuscito a fare in modo che gli italiani, rassegnati, vedano la loro fine come una cosa positiva e sensata.
Ovviamente questo grazie ai dirigenti di quelle correnti politiche che, intenzionalmente, si sono scavati la fossa ad arte.
E' da tempo infatti che questi partiti non facevano altro che agire da disturbo ma, quanto meno, a volte, accettando decisioni contro la loro filosofia politica, costringevano le persone a qualche minuto di ragionamento (risultando quindi scomodi a chi detiene il vero potere).
Ora la nostra democrazia, il nostro diritto di scelta, sono rappresentati da due papocchi di centro non dissimili e complici tra loro che non fanno altro che raccogliere consensi fingendo di opporsi alle malefatte dell'altro.
Non sono dissimili nemmeno nella sigla ed il corriere ne ha anche invertito la posizione nei grafici posizionando i dati del PD a destra e quelli del PDL a sinistra.
Ci spacciano tutto questo come utile alla governabilità del paese da parte di un partito forte, ma anche il dispotismo non è una forma di governo forte?
Quello che ci spacciano per un governo forte è, in realtà, una coalizione di due partiti che non sono nuovi alla lite.
Situazione creata ad arte per avere, in caso fosse necessario un repentino cambio di rotta, la possibilità di fare cadere il governo e sostituirlo con uno più adeguato (non certo agli interessi dei cittadini).

3 commenti:
Sì ... ma anche no !
( Ti linko la mia opinione in merito ... e faccio prima ! )
http://brunotto588.blog.espresso.repubblica.it/il_linguaggio_dimenticato/2008/04/over-the-rainbo.html
Ciao
Bruno
Sì, qualcuno anche tra gli sconfitti ha osannato la realizzazione del famoso bipartitismo... così hanno mano libera. Nessuno si è chiesto ora cosa succederà soprattutto all'informazione. Tutti convinti di essere in una democrazia, con una legge elettorale definita dall'autore 'una porcata' che però lunedi sera sorrideva contento!
Voti a liste bloccate... e il pasticcio delle matite copiative che si cancellavano è passato sotto silenzio...
Con fare Dantesco dico
"lasciate ogni speranza o voi che entrate"
Avranno cancellato anche qualche astensione. Per me è cresciuta molto di più del 4%
Posta un commento