9 aprile 2008

Augh Senatur!

Quando l'ultima fiamma sarà spenta, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce catturato, solo allora capirete che non si può mangiare denaro.

Tatanka Yotanka (Toro Seduto)

Non è mia abitudine commentare le manfrine politiche riguardanti le campagne elettorali.
Quando, però, la sceneggiata sconfina dall'ambito politico e risulta offensiva nei confronti di argomenti a cui tengo particolarmente, mi diventa difficile tacere.
Mi riferisco a quel manifesto che compare in strada, in tv e su internet recante un disegno di un nativo americano impiumato a modo di capo tribù accompagnato dallo slogan: "Loro non hanno potuto mettere regole all'immigrazione ora vivono nelle riserve! Pensaci".
Faccio notare che gli ignoranti xenofobi razzisti che si sentono rappresentati da un tale manifesto non possono minimamante identificarsi in culture così civili nei confronti del rispetto per la vita (anche quella dei forestieri).
La cosa di cui dovrebbero maggiormente rendersi conto è che quello che hanno subito i nativi americani è definibile come colonizzazione o conquista ma, assolutamente, non come immigrazione.
Gente piu ricca, con mezzi e industrie belliche all'avaguardia (per i tempi) ha sottomesso con la forza popoli tecnologicamente inferiori.
Si parla spesso, infatti, di conquistatori spagnoli o coloni inglesi e mai, ad esempio, di cowboy immigrati.
Se proprio vogliono cimentarsi in esempi calzanti di immigrazione dovrebbero fare riferimento agli italiani che, in America o in Germania, lavoravano sacrificando salute e, spesso, la vita per un pezzo di pane e due scarpate nel culo.

Svegliatevi gente! Se un giorno saremo costretti a vivere nelle baracche non sarà colpa degli immigrati ma delle banche centrali che, detenendo incostituzionalmente la sovranità sulla nostra moneta (grazie alla complicità dei politici), speculando sull'economia ci stanno portando via anche la casa!

In memoria di un'amica, Nakomah.

3 commenti:

io solo io... ha detto...

oltre alla xenofobia esplicita di chi ha pensato il messaggio, direi che peccano ancora una volta - se già non fosse chiaro per tutti - di estrema ignoranza e disconoscimento della storia...

sono colpita ed emozionata dalla tua postilla... e ti lascio le parole che lei vorrebbe leggere qui ...

Mitakuye Oyasin MatoLuzahan

Anonimo ha detto...

Ciao Mato...

La Zia Ross mi ha detto del tuo post... e sono venuta subito a leggerlo... hai perfettamente ragione... anche a me quel manifesto ha fatto proprio schifo... e ti ringrazio di aver dedicato l'intervento a mamma.

Un abbraccio...

*SaRa*

Anonimo ha detto...

..ti hanno toccato sul vivo..
esseri bassi e indegni...
eppure ancora mi sorprende questa ignoranza e stupidità ...mi stordisce... mi ferisce....
un bacio mato, Sally